Le Piccole Notti Saracene e Palcoscenici d'estate

Luogo: Mercato Saraceno giardino di casa Tesei San Damiano

Indirizzo: via roma 54 , Mercato Saraceno (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Dal 31 luglio 2020 al 23 agosto 2020

Descrizione

Torna la programmazione estiva di Mercato Saraceno, in veste diversa ma ugualmente ricca di eventi e sorprese.
3 settimane di proiezioni, spettacoli di circo contemporaneo, musica per spensierate serate
 
Artisti circensi, acrobati, contorsionisti, musica coinvolgente e una ricca rassegna cinematografica
saranno i protagonisti assoluti dell’estate mercatese
 
Inizia a fine luglio la ricca programmazione estiva di Mercato Saraceno che cerca di abbracciare tutto il suo vasto territorio. Il fil rouge di questa edizione è l’omaggio a Federico Fellini nel centenario dalla nascita avvenuta il 20 gennaio del 1920, dall'immagine visual di questa edizione, ai concerti e proiezioni a lui dedicati per finire all'arte circense, che era così cara al Maestro.
 
Il programma prevede i primi eventi il 31 luglio e il 1 agosto serate in cui la tradizionale Notte Saracena, sarà sostituita per motivi di sicurezza dalle due “Piccole Notti Saracene”, che riprendono nello spirito il tradizionale appuntamento estivo, ma realizzate seguendo le norme attuali.
Dalle ore 20 sarà possibile passeggiare per il paese in autonomia, ascoltando la musica per il paese, anche dai balconi della piazza Mazzini con i gruppi Giò Belli Jazz e Lovesick duo e visitare la mostra mercato di artigianato ed hobbistica.
Alle 21 e alle 22.30 invece, il circo torna a farla da padrone. In piazzetta del Savio sarà invasa dai colori magnetici del circo Paniko che metterà in scena due repliche per sera dello spettacolo Notti d'Istanti. Uno spettacolo pieno di stupore di magia ed ironia con acrobazie, giocoleria e la naturale simpatia di Circo Paniko. Il CIRCO PANIKO è una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia. Oltre a portare in scena acrobazie di grande livello, creano atmosfere, immaginari e personaggi fuori dal tempo, musicalmente dipinti. Personaggi capaci di vivere oltre gli spazi del teatro o della tenda da circo, capaci d’invadere le piazze e la fantasia del pubblico.
 
Non mancherà la musica e torna, come prima data, il tradizionale festival Borgo Sonoro, in una edizione speciale dal titolo L'Essenza. Anche in questo caso rispettato il tema felliniano poiché la BandaStorta proporrà il concerto “Sognando Fellini”, con peripezie musicali e gag incalzanti, in vero stile circense.
 
Importante anche la programmazione cinematografica, che si allunga su quattro frazioni del territorio e va a coprire anche il pubblico delle famiglie, con film di animazione tra i più belli degli ultimi anni. Ad impreziosire le serate di cinema del capoluogo ancora un omaggio a Fellini con la proiezione di Amarcord, e al maestro Morricone con La leggenda del pianista sull'oceano di Tornatore.
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi on line sul sito liveticket.it/mercatosaraceno, o ricercando le parole chiave “Mercato Saraceno” oppure “Palcoscenici d'estate”.
 
 
Informazioni: 0547699724 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13) – cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – www.mercatosaracenoturismo.it – FB e INSTAGRAM lanottesaracena

Visualizza la cartina su Google Maps