Descrizione
Antonio Prete, uno dei maggiori saggisti e poeti italiani, presenta il suo nuovo libro Convito delle stagioni, un’opera che invita a un dialogo lirico e filosofico sul tempo, la natura e le stagioni della vita. A conversare con lui, Domenico Pazzini e Luca Cesari.
In questa raccolta, la scrittura di Prete unisce riflessione e canto, raccontando la natura nelle sue metamorfosi e il tempo come lampo di presenza in cui passato e presente si intrecciano. Il libro, pubblicato da Einaudi nella collana «Bianca», trae ispirazione da Dante e Leopardi, esplorando la capacità della parola poetica di illuminare l’esistenza umana.
Antonio Prete è francesista, critico letterario, poeta e traduttore. Ha insegnato Letteratura comparata all’Università di Siena, diretto il Dottorato di Comparatistica, fondato e diretto la rivista Il gallo silvestre e tradotto autori come Baudelaire, Celan, Dickinson, Rilke e Neruda. Tra i suoi riconoscimenti più recenti, numerosi premi alla carriera tra il 2024 e il 2025.
Visualizza la cartina su Google Maps