Descrizione
EVENTO TRASCORSO
Durante la Notte Rosa, venerdì 5 luglio, sarà la volta dei Robbottoni, ovvero delle single dei cartoni animati degli anni 80 raccontate da Alessandro Barbaglia, autore Mondadori, con le musiche rilette da un duo di straordinari musicisti: Valeria Sturba, violinista e polistrumentista, amante degli strumenti giocattolo e manipolatrice di suoni e loop canterà quelle sigle che ci hanno visto bambini: Ufo Robot, Mazzinga e chi più ne ha più ne metta.
Al violoncello, suonato a volte come un violoncello, a volte come una chitarra, altre chissà come e ai necessari cori, il suo fidato compagno di viaggio Giuseppe Franchellucci.
Insieme hanno deciso, chissà perché, di chiamarsi PitrekSpitrek. Barbaglia alle parole, invece, ci racconterà il mondo incredibile che si cela dietro quelle musiche, forse il miglior Prog-rock di quel decennio e soprattutto dietro quei testi che parlano di resistenza, di anti-imperialismo, di riscatto sociale, di solidarietà, di pacifismo... tutte cose da bambini, insomma.
Perché non c'è niente di più serio dell'essere bambino.
Visualizza la cartina su Google Maps