Nino Caruso: forme della memoria

Luogo: MIC

Indirizzo: Viale Alfredo Baccarini, 19 , Faenza (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 28 maggio 2022 al 10 ottobre 2022 - Dalle 10:00 alle 19:00

Descrizione

Il MIC di Faenza, per omaggiare la carriera durata ben 50 di Nino Caruso, ha organizzato una mostra che vedrà esposte circa un centinaio di opere dell'autore.

La mostra serve soprattutto a celebrare l'artista che è quasi più famoso all'estero rispetto che all'Italia. Caruso fu artista, ceramista, designer, scrittore; a lui si devono i primi scritti divulgativi sull’arte del fare ceramica, tradotti in tutto il mondo. La sua vivace biografia delinea la vitalità di un personaggio sempre alla ricerca di nuove esperienze artistiche e produttive.

Matura gradualmente una vasta conoscenza delle tecniche ceramiche, come quelle antiche ancora in atto nelle civiltà orientali, e apprende direttamente, grazie a lunghi soggiorni in Giappone, le sperimentazioni più innovative. La sua ampia produzione mostra un’attenzione particolare alle tematiche dell’antico applicate alla modernità. Già dai lavori degli esordi, negli anni ’50, considerati primitivi e picassiani, emerge uno studio sulla tradizione rivisitata successivamente nelle produzioni più legate al design, all’applicazione in spazi urbani e architettonici.

Aveva una forte passione per l'arte etrusca che gli aveva fruttato diversi riconoscimenti con opere collocate in spazi pubblici in omaggio a questa importante civiltà.

La mostra è aperta al pubblico dal 28 maggio, ma il giorno prima, il 27, dalle 14 alle 19, c'è l'open day ad ingresso gratuito.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE