Descrizione
ISIA Faenza inaugura l'anno accademico 2023-24 con la conferenza pubblica Studio Azzurro, la bottega e l’autore plurale con Laura Marcolini e Fabio Cirifino. Aprono l'evento con un saluto istituzionale Massimo Isola, Sindaco di Faenza e Massimo Bucci, Presidente di ISIA Faenza. Conduce Maria Concetta Cossa, Direttrice di ISIA Faenza.
Studio Azzurro è un gruppo di artisti dei nuovi media, fondato nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi a Milano. Più che intorno all’idea di collettivo, il suo percorso si è definito intorno alla pratica di una "autorialità plurale", di una condivisione di intenti e progetti aperta alla fecondità delle interferenze, degli sfioramenti e delle sintonizzazioni, in definitiva della curiosità per l’altro, per il suo pensiero, il suo fare, la sua sensibilità.
Nell’habitat permeabile costituitosi intorno ai soci fondatori, presto si sono configurate piccole galassie, costellazioni dinamiche, alimentando una condizione di nutrimento reciproco, di osmosi tra le differenti formazioni di provenienza, di espansione quasi organica delle sensibilità e delle conoscenze. Tra tutte queste persone, qualcuno si è fermato a lungo, qualcuno è rimasto per il tempo della formazione, qualcuno per il tempo di una collaborazione molto specifica, professionalmente definita. Di tutti è rimasta una traccia sensibile nelle opere di Studio Azzurro.
Visualizza la cartina su Google Maps