Descrizione
Foto-grafando – Pittorialismo ottocentesco vs fotografia è un incontro culturale dedicato alla storia e all’evoluzione del linguaggio visivo, inserito nel ciclo Foto-grafando. Incontri e racconti di storia della fotografia. L’iniziativa, promossa dall’associazione Officina Fotografica Riccione e curata da Sara Polidori, è pensata per approfondire il rapporto tra estetica artistica e sviluppo della fotografia nell’Ottocento.
Nel corso della serata si esplorerà il movimento del pittorialismo, un periodo cruciale in cui alcuni fotografi cercarono di avvicinare lo scatto fotografico alle caratteristiche estetiche della pittura, adottando tecniche e composizioni tipiche dei maestri della tela. L’incontro analizza questo momento storico e culturale, evidenziando come la fotografia abbia cercato di elevarsi al rango di arte autonoma, influenzando allo stesso tempo anche la pittura.
Tutti gli incontri sono gratuiti, con ingresso libero, e si svolgono presso Biblioteca comunale di Riccione, sala conferenze (viale Lazio 10), con orario 20:45–23:00.