Descrizione
Programma
Nel 1987 l’Intar Hispanic American Arts Center di New York commissiona ad Astor Piazzolla una produzione teatrale che doveva comprendere musica, danza e poesia. Piazzolla concepisce uno dei suoi lavori più belli e intensi, con la creazione di The rough dancer and the cyclical night, comprendente 14 brani, alcuni ballati, intervallati a recitazione di testi, basandosi sul poema “La notte ciclica” di Luis Borges.
È un autentico capolavoro musicale del compositore argentino che incide, fortunatamente, in un LP dal titolo omonimo. La cosa davvero sorprendente è che, nonostante Piazzolla appartenga al nostro tempo e sia così noto ed eseguito, queste musiche, così come la traccia dell’intero spettacolo, sono andate completamente perdute.
Per ridare vita a queste musiche straordinarie non rimaneva altro che ricostruire dal prezioso LP le note suonate da Piazzolla e dal suo gruppo, un lavoro lungo e complesso che ha consentito di far rinascere, con questo progetto, lo spettacolo creato a New York.
Visualizza la cartina su Google Maps