Descrizione
Martedì 17 febbraio 2026 alle 21:00 il Teatro Diego Fabbri di Forlì ospita La Bigotta, uno spettacolo originale che intreccia parole, musica, teatro e impegno civile, presentato nell’ambito della rassegna Forlì Musica.
L’opera unisce la voce intensa e inconfondibile di Antonio Rezza – Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia e autore del testo – alle musiche del compositore Fabio Massimo Capogrosso, noto per le colonne sonore cinematografiche. A eseguire la partitura è l’Orchestra Bruno Maderna, diretta da Danilo Rossi, già prima viola al Teatro alla Scala e interprete di un percorso artistico tra i più originali della scena italiana.
Il titolo, La Bigotta, prende spunto da un termine della terminologia marinaresca: un oggetto di legno attraversato da una cima di canapa che unisce due estremità. Questa immagine diventa metafora di trasformazione e unione – del passato e del presente, di chi fugge e di chi accoglie, di chi cade e di chi ricostruisce – esplorando temi di migrazione, metamorfosi e speranza.
La performance scenica si avvale inoltre dei “Videopaesaggi fantastici” curati da Flavia Mastrella, che arricchiscono visivamente il racconto teatrale e musicale.
L’appuntamento è pensato per un pubblico ampio, interessato alla contaminazione tra linguaggi artistici e all’indagine culturale attraverso le arti performative, all’interno di un format che valorizza la musica come strumento di riflessione sociale e culturale.