Descrizione
Anche quest’anno tornano le suggestive passeggiate ecologiche nel Bosco del Duca d’Altemps, a Castiglione di Cervia, per riscoprire il paesaggio naturale del territorio e le sue storie. Le visite guidate, gratuite e aperte a tutti, sono condotte da Alteo Missiroli, pittore, ecologista e Guardia Ecologica Volontaria, profondo conoscitore della zona e delle sue ricchezze ambientali.
Durante le escursioni si esplorerà il bosco nato lungo un antico canale, oggi parte del Parco del Delta del Po e tutelato dalla Regione Emilia-Romagna, che ospita maestose farnie alte oltre 30 metri immerse in un rigoglioso sottobosco.
Il percorso sarà anche occasione per raccontare la storia di Alberto Missiroli, scienziato di fama internazionale originario di Castiglione, che dedicò la sua vita alla lotta contro la malaria, e di suo padre Paolo Missiroli, stimato medico e figura di riferimento per il paese per oltre quarant’anni.
Tra gli appuntamenti più emozionanti ci sarà anche la liberazione di alcuni rapaci, precedentemente soccorsi e curati dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica – Associazione Zoofila Amici degli Animali di Ravenna, un gesto simbolico di rinascita e tutela della biodiversità.
Le passeggiate coinvolgeranno anche i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “Paolo Missiroli” e della Scuola Primaria “G. Carducci”, contribuendo a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della natura.
L’iniziativa fa parte del programma di “Cervia Città Giardino”, la più grande mostra d’arte floreale a cielo aperto d’Europa, ideata da Germano Todoli e oggi portata avanti dal figlio Riccardo Todoli.
Un’occasione unica per vivere il bosco con occhi nuovi, tra natura, storia e futuro.
Visualizza la cartina su Google Maps